Raccolta straordinaria di prodotti per l’igiene del corpo a favore dei detenuti di media sorveglianza

/
Share on twitter
Share on twitter

L’amore…oltre le catene”: è il nuovo progetto che la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia promuove a favore dei detenuti in collaborazione con la Casa di reclusione di Spoleto. Domenica 3 ottobre 2021 in tutte le parrocchie dell’Archidiocesi si terrà una raccolta straordinaria di prodotti per l’igiene del corpo (bagnoschiuma, shampoo, sapone liquido ecc…), indumenti sportivi e scarpe da ginnastica (anche usati, se in buono stato) a favore dei detenuti di media sorveglianza.

Le parole del direttore della Caritas. «Questa attenzione ai detenuti – afferma il direttore della Caritas don Edoardo Rossi – trova fondamento nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo dove tra l’altro c’è scritto: “…ero carcerato e siete venuto a visitarmi”. Questi fratelli e sorelle hanno commesso dei reati, ma come cristiani abbiamo il compito di visitarli e di soccorrerli, dobbiamo impegnarci ad abbattere in noi e nella società dove viviamo il muro del giudizio e del pregiudizio. La raccolta straordinaria di domenica prossima – prosegue don Edoardo – è a favore dei detenuti di medio sorveglianza, ossia quelli più poveri, rifiutati spesso anche dalla famiglia e per i quali gli aiuti dello Stato non sempre sono sufficienti. Il carcere metterà a disposizione una stanza per sistemare i prodotti e una volta a settimana gli operatori della Caritas andranno per la consegna. Al di là del pacco – conclude il direttore della Caritas diocesana – siamo interessati ad avviare un colloquio con queste persone per non farle sentire sole, per dire loro che la speranza non muore mai, che come cristiani ci siamo e non giudichiamo nessuno. Sempre con il carcere, poi, stiamo avviando dei progetti in collaborazione con alcune scuole del territorio».

ultime pubblicazioni