La Caritas di S. Gregorio in Nido in Castel Ritaldi è nata intorno al 2000 da un gruppo di volontari abbastanza giovani, coadiuvati dal parroco e motivati dall’amore per il prossimo. Nella crescita siamo stati aiutati dagli incontri di formazione tenuti dalla Caritas Diocesana.
All’inizio ci siamo occupati di famiglie extracomunitarie a livello assistenziale: grazie al sostegno economico proveniente dalle offerte delle messe esequiali e da persone generose e di buona volontà, è stato possibile realizzare gesti concreti a partire dai pacchi viveri ma anche al favorire l’integrazione, contattando le istituzioni e le associazioni esistenti nel territorio…
Ora, certamente, un grande aiuto ci arriva dal banco alimentare.
Una delle prime emergenze delle quali siamo venuti a conoscenza è stata la situazione di una famiglia del Kosovo presentataci da una ragazza del nostro oratorio, partita per il servizio civile. Ci è pervenuta la richiesta economica per la costruzione di una casa!!! Nella perplessità abbiamo iniziato l’organizzazione di eventi di vario genere per la raccolta di fondi riuscendo a portare a termine il progetto.
Ad oggi, anche se siamo una piccola realtà, animati dallo stesso entusiasmo e con l’aiuto della provvidenza di Dio, siamo sempre disponibili all’ascolto e all’accoglienza.